Videogiochi Scontati e Dove Acquistarli: La Guida.

In un contesto in cui i prezzi dei videogiochi sono molto alti, “arrangiarsi” più che un arte è diventata una necessità, e oltre che un attenta selezione ci sono anche metodi per acquistare videogiochi scontati risparmiando qualche soldino, vediamo quali!


 

Premessa: questa guida comprenderà modi per risparmiare su qualsiasi piattaforma, PC/PS4/XBOX/SWTICH, ma non descriverà nel dettaglio alcun metodo rischioso (chiavi attivabili con VPN o acquisto account ecc) perché riteniamo che non valga la pena rischiare un ban per una manciata di euro : – )

 

Videogiochi in formato fisico

Videogiochi in formato digitale

Siti per l’acquisto di Key

 

Videogiochi in formato Fisico

Nei giochi in formato fisico solitamente i margini di risparmio sono più ridotti, ma non mancano!

horizon Videogiochi scontati

“Negozi Italiani”

In Italia si consiglia l’uso di:

Amazon Videogiochi scontati

AMAZON che spesso presenta offerte o giochi usati garantiti a ottimi prezzi.

ebay Videogiochi scontati

EBAY principalmente per l’usato.

unieuro Videogiochi scontati

UNIEURO che spesso e volentieri svende a sorpresa degli ottimi titoli

euronics Videogiochi scontati

EURONICS soprattutto nei punti vendita, dove possiamo trovare cestoni con titoli interessanti per pochi euro

gamestop Videogiochi scontati

Ovviamente esiste anche GAMESTOP, ma a parte rare fortune tra gli usati o eventi (come ad esempio il catalogo di natale) ha prezzi generalmente abbastanza alti.

 

“Negozi Esteri”

L’alternativa è di comprare giochi all’estero, ad esempio in UK dove ci sono ottime offerte e si risparmia parecchio nonostante il cambio sfavorevole. Unico appunto in questo caso: informarsi sulla localizzazione del gioco che ci interessa per capire se è presente anche l’Italiano (per questo consigliamo L’OTTIMO Qvintadimensione)

Gli Store più consigliati in questo caso sono:

shopto Videogiochi scontati

 SHOPTO

thegamecollection Videogiochi scontati

The Game Collection

Personalmente consiglio l’inserimento di questi link nei preferiti per una rapida ricerca al momento del bisogno.


Videogiochi in formato digitale

Qui le carte in tavola cambiano e le possibilità di risparmio pure (in meglio).

steam Videogiochi scontati

“Principali piattaforme di Giochi Digitali PC”

steam Videogiochi scontati

 Il caposaldo del gioco digitale su PC. Una libreria infinita di titoli ed eventi sconto durante il corso dell’anno molto interessanti, per riferimento elenchiamo i principali eventi con i periodi aggiornati allo scorso anno.

Steam Summer Sale: 22 Giugno

Steam Halloween Sale: 26 Ottobre

Steam Black Friday Sale: 22 Novembre

Steam Winter Sale: 21 Dicembre

 

gog Videogiochi scontati

GOG è la piattaforma di distribuzione digitale dei CD Projekt, lo stesso team polacco che ha realizzato The Witcher 3 per intenderci. E’ uno di quei siti da tenere in SERIA considerazione visto che offre spesso sconti importanti e visto l’enorme supporto su parecchi sistemi operativi, tra cui OSX e varie distribuzioni Linux con tanto di rilascio di patch. In più è un sistema che a differenza di Steam non fa uso di DRM, il che si traduce in una maggior libertà nell’usufruire dei propri giochi. Poco tempo fa hanno rilasciato GOG Galaxy, un client stile Steam (ma sempre DRM Free) leggero e multipiattaforma (la versione Linux è in lavorazione).

 

microsoft store Videogiochi scontati

Lo store della microsoft ha una sezione gaming piuttosto ricca, purtroppo però non eccelle in quanto a prezzi, ma ha un plus non da poco: il game pass. Il game pass è una sorta di abbonamento (dal quale si può recedere in qualsiasi momento) dal costo di 10 euro mensili che garantisce, oltre la possibilità di giocare a centinaia di titoli su XBOX, anche la possibilità di giocare ad alcuni di questi su PC (se fanno parte del programma xbox play anywhere).

origin Videogiochi scontati

La piattaforma EA. Catalogo per ovvi motivi ridotto rispetto a Steam ma ogni tanto è possibile trovare qualcosa di interessante a prezzi onesti. Interessante Origin Access che permette pagando un fisso mensile (4 euro al mese o 25 l’anno) di avere accesso a un centinaio di giochi, tra cui titoli usciti da neanche 1 anno, notevole.

 

uplay Videogiochi scontati

La piattaforma Ubisoft (assassin’s creed ecc..). Non spicca per offerte particoli ma ogni tanto rilasciano qualche titolo gratuito magari vecchiotto ma interessante.

 

“Principali piattaforme di giochi digitali Console”

playstation store Videogiochi scontati

Accessibile anche da console, è la piattaforma ufficiale Sony per l’acquisto dei giochi digitali. Prezzi normali alla stregua dei concorrenti. Vengono offerti sconti mensili, sconti stagionali (winter sales, summer sales ecc..) o per eventi/fiere importanti (come l’E3). Offre 2 giochi gratuiti al mese per PS4 (quindi 24 giochi l’anno) con il servizio Playstation Plus al costo ufficiale di 60 euro l’anno.

 

nintendo eshop Videogiochi scontati

Accessibile anche da console, è la piattaforma ufficiale Nintendo per l’acquisto dei giochi digitali. Prezzi normali alla stregua dei concorrenti

 

xbox store Videogiochi scontati

Accessibile anche da console, è la piattaforma ufficiale Xbox per l’acquisto dei giochi digitali. Prezzi normali alla stregua dei concorrenti. Offre un servizio mensile chiamato Xbox Game Pass al costo di 10$ mese con l’accesso a una libreria di giochi  piuttosto vasta e recente. Con l’avvento di Xbox Play Anywhere i giochi acquistati e idonei saranno giocabili sia su Xbox che su Windows 10.


Siti per l’acquisto di Key

kinguin Videogiochi scontati

Premessa:

Qui è dove il risparmio ha inizio.

Esistono difatti dei siti che vendono direttamente delle key di giochi attivabili poi nelle piattaforme sopracitate, ma occorre fare delle doverose precisazioni.

I metodi di risparmio principale in questo campo sono 3, di cui 2 sono fortemente sconsigliati in quanto violano il contratto delle piattaforme (e come premesso, verranno citati per completezza ma senza entrare nel merito):

  1. Acquisto di key nella stessa regione (dove per regione si intenze zona/nazione)
  2. Acquisto di key in altre regioni per risparmiare (es: russia)
  3. Acquisto di account interi

E’ intuibile che l’unico metodo senza rischi è il primo.

Queste key (metodo 1) si trovano a prezzi considerevolmente più bassi rispetto alle piattaforme ufficiali e ulteriormente più bassi se comprate in altre regioni come ad esempio la Russia (metodo 2).

Non è raro vedere sconti di anche 20/30 euro a gioco per intenderci.

Il problema è che come anticipato utilizzare key al di fuori della propria regione è vietato contrattualmente, e prendendo l’esempio di Steam i rischi sono 3: blocco dell’account – cancellazione del gioco appena attivato – a volte anche ban.

Solitamente per il metodo 2 si utilizza una VPN per spacciarsi altrove e poter attivare il gioco, se comunque volete rischiare e vi interessa questa metodologia in rete è pieno di guide, a vostro rischio e pericolo.

Stessa cosa per quanto riguarda il punto 3, ovvero la compravendita degli account anch’essa vietata.

Concentriamoci dunque sul punto 1, risparmiare ma in piena tranquillità.

Dove Acquistare Key

 

kinguin Videogiochi scontati

Kinguin è un sito di comparazione prezzi/store, con tanto di feedback per ognuno, che offre key per ogni tipo di piattaforma.

Ha un sistema di protezioni frodi chiamato “Kinguin Buyer Protection” che per un piccolo costo ci proteggerà da qualsiasi tipo di frode, con rimborso completo in caso di key invalide, un eventualità che comunque su store con tanti feedback positivi ovviamente non succede mai.

 

g2a Videogiochi scontati

 

G2A è un servizio equivalente a Kinguin con ottime offerte, un altro da tenere fortemente d’occhio quando si cerca un gioco. G2A ha un suo programma di protezione (chiaramente non obbligatorio) chiamato G2A Shield che costa 3 euro ad acquisto o 1 euro al mese per 1 anno. E’ possibile inoltre vendere le key che non usiamo ad altri utenti!

 

instant gaming Videogiochi scontati

Instant Gaming invece non è un sito di comparazione ma un vero e proprio rivenditore di Key. Spesso e volentieri si trovano ottime offerte ed è un altro “must see” da tenere sempre nei preferiti.

 

greenman gaming Videogiochi scontati

GreenMan Gaming è un sito di origini Inglesi fondato da Paul Sulyok, vanta un catalogo di oltre 6000 titoli.

 

 

Conclusioni

Con l’avvento del web e dei giochi in formato digitale fortunatamente le possibilità di risparmiare e di acquistare videogiochi scontati si sono moltiplicate. I metodi appena descritti sono sicuramente di aiuto per risparmiare tanti soldini, ma alcune regolette generiche tipo “non comprare al day one” sono sempre valide! Se poi la tentazione è troppa, anche al day one un piccolo margine di risparmio con queste dritte si trova 🙂

 

Emanuela

Appassionata di Informatica e Gaming sin da bambina, realizza Dragon Informatica con la speranza di mettere a disposizione guide pratiche e utili per l'utenza.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x