Le migliori Tastiere da Gaming – Ottobre 2019

Le tastiere da gaming per chi gioca su PC sono come i pad per chi gioca su console, sono lo strumento primario di gioco e come tale deve avere caratteristiche diverse dalle normali tastiere, vediamo insieme le caratteristiche più importanti per scegliere quella più adatta a noi !


Ps :In questo articolo cercheremo, oltre ai dovuti consigli sui modelli, di spiegare quanti tipi di tastiere esistono, in cosa si differiscono e quali caratteristiche le contraddistinguono, offrendo anche i mezzi per una scelta autonoma dettata dai propri bisogni!

Tipi di Tastiera

Esistono diversi tipi di tastiera: quelle a membrana, quelle semi meccaniche e infine quelle meccaniche.

 

Le tastiere a membrana

Le tastiere a membrana sono le tastiere “standard” e le più usate degli ultimi 20 anni.

Si chiamano così perché sotto ai tasti sono presenti due membrane, una superiore e una intermedia, e nello strato finale le tracce conduttive.

I pro di questa tastiera sono senza dubbio il basso prezzo e la silenziosità.

I contro sono l’usura della membrana nel tempo e la “lentezza” della pressione, difatti per avere “l’input” sul pc dobbiamo premere il tasto fino in fondo, un difetto notevole nel gaming dove anche pochi millesimi di secondo sono importanti.

 

Le tastiere semi meccaniche

Le tastiere semi meccaniche sono degli ibridi. Possono essere tastiere in cui O alcuni tasti hanno degli switch (ad esempio WASD) e il resto una membrana O tastiere in cui sono presenti tasti da meccanica ma con sotto una membrana.

Personalmente sconsigliamo questi modelli, perché di base sono per l’appunto tastiere a membrana, e visto il prezzo tanto vale risparmiare qualcosina di più e puntare direttamente su una meccanica vera.

 

Le tastiere meccaniche

Le tastiere meccaniche sono delle tastiere in cui invece di una membrana vengono usati degli switch meccanici.

Questo comporta un vantaggio notevole sotto numerosi aspetti come: velocità di digitazione, durata della tastiera, feedback migliore e facilità di pulizia.

Sono tastiere perfette per uso gaming proprio per la loro stessa natura, difatti gli switch permetteranno un immediata reazione dei tasti e quindi prestazioni in gioco maggiori.

Di contro, sono tastiere generalmente più rumorose e con prezzi abbastanza alti.

 

Tipi di Switch nella Tastiera Meccanica

Ok, abbiamo scelto quindi di prendere una meccanica per avere il massimo, e ora ?

E ora si apre un mondo, perché esistono varie tipologie di switch per le tastiere meccaniche, ognuno con caratteristiche diverse, andiamoli a vedere nel dettaglio.

NB: La maggior parte delle tastiere monta switch Cherry MX, ma alcuni produttori come Razer utilizzano degli switch proprietari. In ogni caso una volta capite le caratteristiche degli switch sarà semplice capire in base alle nostre esigenze quale scegliere.

In uno switch i valori da prendere in considerazione solitamente sono 4: il tipo di switch, la forza di attuazione, il punto di attuazione e il punto di reset.

Il Tipo di Switch:

I switch possono classificarsi in 3 tipi: Lineari – Tattili – Clicky.

  • Lineari: Sono switch generalmente silenziosi e fluidi. La sensazione di quando vengono premuti è per l’appunto lineare e continua, senza feedback e con un click molto contenuto (dovuto, a fine corsa, dalle plastiche ma non dallo switch stesso). Un esempio è lo Cherry Mx Red.
  • Tattili: Sono switch molto silenziosi e con un piccola resistenza (feedback) alla pressione, esenti anch’essi come i lineari dal click. Sono più consigliati nella digitazione rispetto ai Lineari per il feedback che rende la scrittura più precisa. Un esempio è lo Cherry MX Brown.
  • Clicky: Sono switch rumorosi ma generalmente dal feedback deciso, consigliati per chi vuole un click chiaro e ben definito del tasto premuto, sconsigliati per chi predilige il silenzio. Un esempio è lo Cherry MX Blue.

I parametri degli Switch:

-La forza di attuazione è la forza necessaria per attivare lo switch, ed è espressa in grammi.

E’ un valore da considerare con molta attenzione, difatti seppur un tasto “leggero” sarà più facile da premere rispetto a un tasto “pesante” potremmo premerlo per sbaglio e si “attiverà” subito.

-Il punto di attuazione invece è la distanza che deve percorrere il tasto/switch prima dell’attivazione ed è espressa in millimetri, chiaramente più breve sarà e prima si “attiverà” l’input del tasto.

-Il punto di reset invece è il punto (la distanza in millimetri) in cui ci il tasto/switch viene “riarmato” per poter essere usato di nuovo. Alcuni switch hanno un punto di attuazione vicinissimo al punto di reset, il che significa che basterà alzare di pochissimo il pulsante premuto per ripremerlo nuovamente.

In altri switch invece, il punto di reset è molto distante dal punto di attuazione, il che comporta che il tasto debba rialzarsi quasi totalmente prima di poter essere ripremuto.

N.B: Alcuni brand, come Razer, invece di riportare la distanza totale del punto di reset riportano invece la distanza TRA il punto di reset e il punto di attuazione.

 

Switch Cherry MX

 

Cherry MX Red:

cherry mx red tastiere da gaming

Forza di Att: 45 Gr – Punto di Att: 2 mm – Punto di Reset: 1.8 mm – Lineare

Introdotti nel 2008, sono tra gli switch lineari più usati sulle tastiere da gaming. Richiedono poca forza nel premerli grazie alla bassa forza di attenuazione che necessitano e sono ottimi per i sparatutto (FPS), non molto idonei invece per i giochi di strategia (RTS) dove è richiesta più precisione.

Cherry MX Blue:

cherry mx blue tastiere da gaming

Forza di Att: 50 Gr – Punto di Att: 2.2 mm – Punto di Reset: 1.5 mm – Clicky

Switch clicky, che si contraddistinguono per diversi fattori tra cui un punto di attuazione alto e un punto di reset molto distante da quest’ultimo, il che comporta che prima di ripremere il tasto questo debba essere rilasciato quasi totalmente, sconsigliati quindi nel caso in cui ci serva un click rapido ripetuto.

E’ uno switch di tipo clicky, ha un feedback molto marcato e un “click” molto udibile.

 

Cherry Mx Brown:

cherry mx brown tastiere da gaming

Forza di Att: 45 Gr – Punto di Att: 2 mm – Punto di Reset: 2 mm – Tattile

Lo switch più silenzioso tra i tattili, con un leggero feedback che che indica l’attuazione ma un click molto leggero. Questo binomio, sommato alla bassa forza di attuazione richiesta lo rende uno degli switch più scelti insieme al Red, in quanto va benissimo sia per gaming che per la semplice scrittura.

Da notare il punto di reset praticamente allo stesso livello del punto di attuazione, il che tradotto significa che lo switch consentirà dei click ripetuti velocissimi senza dover alzare completamente il tasto.

 

Cherry MX Black:

cherry mx black tastiere da gaming

Forza di Att: 60 Gr – Punto di Att: 2 mm – Punto di Reset: 1.9 mm – Lineare

Uno degli switch più “vecchi”, realizzato nel 1984. E’ uno switch di tipo lineare quindi con pochissimo feedback al tatto e con un “click” molto silenzioso. Richiede molta forza di attuazione (ben 60 Gr) il che lo rende poco adatto in giochi dove è richiesta velocità ma molto adatto in quelli in cui la precisione è fondamentale (non c’è rischio di premerlo accidentalmente) come i giochi di strategia.

In questo video possiamo farci un idea del rumore dei vari switch Cherry MX:

 

Tabella Comparativa Switch Cherry MX

Esistono altri switch Cherry MX, rari in commercio e poco usati ma per completezza li inseriremo in questa tabella riassuntiva/comparativa:

Switch:Forza di AttuazionePunto di AttuazionePunto di ResetTipo
Cherry MX Red4521.8Lineare
Cherry MX Blue6021.5Clicky
Cherry MX Brown4522Tattile
Cherry MX Black6021.9Lineare
Cherry MX Clear6521.9Tattile
Cherry MX Green702.21.6Clicky
Cherry MX Speed451.21.1Lineare

 

Switch Razer

 

Razer Green Switch:

razer green switch tastiere da gaming

Forza di Att: 50 Gr – Punto di Att: 1.9 mm – Punto di Reset: 1.5 mm – Clicky

Il green switch della Razer è uno switch clicky, con un feedback che si sente e con un click deciso.

Molto simile agli switch cherry blue, il razer green ha un punto di attuazione basso e un punto di reset distante (0.4mm) il che lo rende ottimo nei giochi in cui è richiesta velocità ma meno indicato nel caso in cui dobbiamo premere lo stesso tasto più volte di seguito.

 

Razer Orange Switch:

razer orange switch tastiere da gaming

Forza di Att: 45 Gr – Punto di Att: 1.9 mm – Punto di Reset: 1.85 mm – Tattile

Switch tattile e silenzioso, l’ideale per chi ama sentire il “feedback” del tasto ma al contempo non ama il “click” e preferisce il silenzio.

Il Razer Orange ha praticamente le stesse performance del Razer Green ma con le caratteristiche dello Cherry MX Brown.

 

Razer Yellow Switch:

razer yellow switch tastiere da gaming

Forza di Att: 45 Gr – Punto di Att: 1.2 mm – Punto di Reset: 1.2 mm – Lineare

Il più veloce e silenzioso switch della Razer con un punto di attuazione bassissimo, il che si traduce in un immediata risposta dei tasti e nella possibilità di premere rapidamente più volte lo stesso tasto.

 

In questo video possiamo farci un idea del rumore dei vari switch Razer:

Tabella Comparativa Switch Razer:

Switch:Forza di AttuazionePunto di AttuazionePunto di ResetTipo
Razer Green Switch501.91.5Clicky
Razer Orange Switch451.91.85Tattile
Razer Yellow Switch451.21.2Lineare

 

Switch Logitech

Logitech nelle sue tastiere a volte usa gli Switch Cherry MX e a volte i loro switch “Romer” di cui ne esistono due tipi, tattili e lineari.

romer switch tastiere da gaming

Lo switch Romer Tattile con una forza di attuazione di 45g e un punto di attuazione di 1.5mm si presenta come un ottimo switch da sparatutto (FPS). Se invece siamo più interessati a MMO o giochi tattici risulta più indicato il Romer Lineare, stesse caratteristiche ma la natura lineare consente una pressione più fluida.

Entrambi gli switch sono certificati per 70 milioni di clic.

 

Tastiere da Gaming Consigliate

Ora che abbiamo una conoscenza un po più profonda delle caratteristiche e dei tipi di tastiere, degli switch e dei principali brand, stileremo una lista delle tastiere consigliate.

Questa lista è frutto di un attento studio in cui si è cercato di proporre le migliori tastiere per  fascia di prezzo.

Fascia Economica

Offerta
AUKEY Tastiera Meccanica con LED-Backlit Switches Blu, 105 Tasti 100% Anti-ghosting Layout Italiano...
433 Recensioni
AUKEY Tastiera Meccanica con LED-Backlit Switches Blu, 105 Tasti 100% Anti-ghosting Layout Italiano...
  • Retroilluminazione a LED: retroilluminazione a LED con 6 colori, 8 effetti luminosi preimpostati e 2 slot a cui associare gli effetti luminosi preferiti. Scegli un effetto preimpostato o personalizza...
  • Switch blu Outemu: switch individuali testati per arrivare a 50 milioni di battute, 60 grammi di forza e 4,0 + / - 0,2 mm di raggio d'azione con un clic sonoro udibile e piacevole, comandi da tastiera...
  • 105 tasti anti-ghosting: full keys senza conflitto che permetteranno alla tastiera di non perdere mai neanche un singolo clic e di non confondere i comandi in nessun tipo di attività o scenario, per...
  • Design durevole: copritasti ABS double-shot e copertura frontale metallica, con superficie metallica opaca dal design impermeabile, per una durevolezza estrema.
  • La confezione include: tastiera meccanica AUKEY KM-G6 con 105 tasti, layout IT, retroilluminazione a LED, estrattore per tasti, manuale d'uso, garanzia di 24 mesi.
Klim - Tastiera Domination meccanica italiana RGB, Blue Switch, digitazione veloce, precisa,...
272 Recensioni
Klim - Tastiera Domination meccanica italiana RGB, Blue Switch, digitazione veloce, precisa,...
  • UN INVESTIMENTO. Quanto tempo passi ogni giorno scrivendo con la tastiera? Una tastiera meccanica risponde precisamente nel momento in cui premi il tasto e questo ti permette di digitare quello...
  • POSSIBILITÀ SENZA FINE. La maggior parte delle tastiere meccaniche con retroilluminazione offre qualche effetto luce. La tastiera Domination è una vera tastiera Full RBG. Con la KLIM Domination...
  • DIGITAZIONE PERFETTA. Quando provi una tastiera meccanica, sarà impossibile tornare indietro. Con i suoi switches blue, i più popolari tra gli switches, la KLIM Domination garantisce una precisa,...
  • DUREVOLE + GARANZIA. Facciamo presente che, con il suoi 1,26KG, la KLIM Domination è una tastiera robusta. Questo per garantire la sua stabilità continua quando stai giocando. Progettata per durare...
  • SEMPLICE. In KLIM siamo contro driver inutili o bloatware. Ogni cosa può essere programmata direttamente dalla tua tastiera utilizzando un manuale scritto in Italiano corretto. Troverai tutti i...

Fascia Media

Corsair Strafe Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Red, Retroilluminato Rosso, Italiano QWERTY,...
309 Recensioni
Corsair Strafe Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Red, Retroilluminato Rosso, Italiano QWERTY,...
  • 100% tasti meccanici Cherry MX RED per le massime prestazioni e durata
  • Retroilluminazione Rossa dinamica programmabile per singolo tasto
  • Animazioni dinamiche e fluide grazie al processore di controllo integrato
  • Porta USB pass-through per collegare una seconda periferica direttamente alla tastiera
  • Funzionalità anti-ghosting e rollover completo su tutti I 104 tasti per la massima precisione anche nelle situazioni di gioco più frenetiche
*Variante con Switch Cherry MX Brown: Corsair Strafe Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Brown, Retroilluminato Rosso, Italiano QWERTY,...
Offerta
Logitech G413 Tastiera per Giochi Meccanica, Carbon, Layout Italiano
166 Recensioni
Logitech G413 Tastiera per Giochi Meccanica, Carbon, Layout Italiano
  • Lo switch meccanico avanzato Romer-G àš stato progettato appositamente per garantire prestazioni di alto livello, tempi di risposta brevi e resistenza elevata
  • Precisione nell'illuminazione dei tasti: Romer-G àš progettato appositamente per offrire un'illuminazione nitida e precisa dei tasti, i tasti sono sempre ben visibili
  • Struttura in lega di alluminio per velivoli: design essenziale e un'ampia gamma di funzionalità  arricchite da finiture sofisticate e pensate per offrire prestazioni elevate
  • Passthrough USB: il cavo USB dedicato aggiuntivo consente di connettere la porta USB passthrough al relativo ingresso, per una notevole velocità  di trasmissione dei dati
  • Tasti funzione completi: i tasti funzione (FN) consentono di regolare il volume, riprodurre e saltare una traccia, attivare/disattivare l'illuminazione o impostare la modalità  di gioco
Corsair K70 LUX Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Brown, Retroilluminato LED Rosso, Italiano...
165 Recensioni
Corsair K70 LUX Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Brown, Retroilluminato LED Rosso, Italiano...
  • Realizzata con piano in alluminio aeronautico anodizzato nero per la massima robustezza e leggerezza
  • I controlli evoluti del sistema di illuminazione e i font maggiorati dei tasti forniscono una retroilluminazione vibrante e completamente personalizzabile
  • Il supporto cue garantisce massima libertà nella creazione di macro complesse e spettacolari effetti di illuminazione garantendo infinite possibilità di personalizzazione
  • 100% tasti meccanici cherry mx brown per le massime prestazioni e durata con leggero feedback tattile
  • 100% anti-ghosting con rollover completo a 104 tasti su usb

*Variante con Switch Cherry MX Blue: Corsair K70 LUX Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Blue, Retroilluminato LED Rosso, Italiano...

 

Fascia Alta

Offerta
Logitech G910 Tastiera per Giochi Meccanica RGB, Orion Spectrum, Layout Internazionale
151 Recensioni
Logitech G910 Tastiera per Giochi Meccanica RGB, Orion Spectrum, Layout Internazionale
  • Preferiti dai migliori professionisti del mondo degli eSport, gli switch Romer-G sono precisi e silenziosi e offrono un comfort e una alta durata
  • L'illuminazione LIGHTSYNC RGB reagisce automaticamente all'azione di gioco di molti titoli, compresa l'evidenziazione dei collegamenti dei tasti; personalizza la luminosità e i colori in base al tuo...
  • I tasti G possono essere programmati con macro personalizzate e comandi in-app; esegui azioni complesse, in maniera semplice e rapida, con una sola pressione del tasto; possono essere assegnati per...
  • L'app Arx Control integra la funzionalità del secondo schermo in G910. Usa il tuo smartphone o tablet per visualizzare le informazioni di gioco e le statistiche essenziali del sistema
  • Registra con affidabilità gli input desiderati anche nelle sessioni di gioco più energiche. G910 dispone di protezione anti-ghosting per ogni singolo tasto della tastiera
Offerta
Razer BlackWidow Chroma V2 Tastiera Meccanico, Tasto Verde Razer Tattile e Clicky,...
110 Recensioni
Razer BlackWidow Chroma V2 Tastiera Meccanico, Tasto Verde Razer Tattile e Clicky,...
  • Gaming Keyboard; Tasti meccanici pluripremiati Razer; Progettati appositamente per il gioco, i nuovissimi tasti meccanici Razer si caratterizzano per una distanza di attuazione perfetta e offrono...
  • Gaming Tastiera; Supporto per polsi ergonomico: per maggiore comfort durante il gioco
  • Rollover da 10 tasti in modalità gioco; Non sbagliare nemmeno un colpo, o dieci, se occorre! Grazie alla tecnologia integrata di anti-ghosting
  • Tastiera Meccinca; Retroilluminazione Razer Chroma con 16,8 milioni di opzioni di colore personalizzabili
  • Tastiera Gamer; Sincronizzazione tra dispositivi: con tecnologia Razer Chroma; Tasti completamente programmabili con registrazione macro on-the-fly
Corsair K70 Rapidfire RGB Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Speed, Retroilluminato RGB...
165 Recensioni
Corsair K70 Rapidfire RGB Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Speed, Retroilluminato RGB...
  • 100% anti-ghosting e rollover completo
  • Switch gaming 100% Cherry MX Speed RGB con corsa di attuazione ultra veloce di 1.2 mm, forza di attuzione di 45 g e retroilluminazione a Led RGB a 16.8 milioni di colori
  • Frame in alluminio di grado aeronautico anodizzzato e spazzolato per la massima leggerezza e durata
  • Evoluto sistema di controllo sugli effetti di illuminazione, tasti con font sovradimensionato per una retroilluminaione RGB intensa e vibrante
  • Porta USB pass-through per la massima facilità di connessione di mouse, cuffie o altri dispositivi

 

 

Conclusioni

La scelta della tastiera come anticipato in introduzione per un gamer pc è fondamentale. Con questo articolo speriamo di aver chiarito alcuni punti su cui poter basare la nostra scelta, soprattutto in ambito tastiere meccaniche che rappresentano a nostro parere la scelta migliore. Ovviamente una buona postazione deve avere sia una tastiera da gaming che un mouse da gaming, non perdetevi quindi l’articolo sui migliori mouse da gaming!

Guido Bernardini

Appassionato di Informatica e Gaming sin da bambino, inizia a lavorare in un piccolo negozietto di riparazioni a 16 anni, poi arrivarono i dual core e questa è un altra storia : - )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *