Problemi audio dopo l’aggiornamento di Windows 10

L’ultimo aggiornamento di Windows ha portato diversi problemi a tantissimi utenti, uno tra tanti la perdita completa dell’audio a causa di un incompatibilità dei driver, vediamo come risolvere questi problemi audio dopo l’aggiornamento di Windows 10 !


no audio aggiornamento windows

In attesa di un fix ufficiale da parte di Microsoft, l’unica cosa che possiamo fare è reinstallare i driver audio dalla pagina del produttore del nostro computer (o della nostra scheda madre) o direttamente dalla pagina Intel.

Nel nostro caso il problema si è presentato su un notebook HP 250 G6, pertanto una volta trovata la pagina del nostro modello preciso tramite il numero seriale (https://support.hp.com/it-it/drivers/laptops) è bastato scaricare gli ultimi driver audio disponibili:

aggiornamento windows audio problemi

Una volta installati la situazione dovrebbe risolversi automaticamente, se così non fosse apriamo Gestione Dispositivi (tasto destro su start) e localizziamo i driver mancanti.

Clicchiamo con il tasto destro sui driver con il punto esclamativo giallo, poi “aggiorna driver” e in seguito “cerca il software del driver nel computer”

driver audio intel

A questo punto con sfoglia selezioniamo la cartella dove i driver sono stati estratti (solitamente C:\SWSetup) includendo anche le sottocartelle e andiamo avanti.

Se i driver che abbiano scaricato sono corretti, il problema verrà risolto e i driver audio ripristinati!

windows problema audio aggiornamento

 

Guido Bernardini

Appassionato di Informatica e Gaming sin da bambino, inizia a lavorare in un piccolo negozietto di riparazioni a 16 anni, poi arrivarono i dual core e questa è un altra storia : - )