Misurare il rumore con lo Smartphone
Esiste un modo per sfruttare il microfono del nostro smartphone per misurare il rumore dell’ambiente, in pratica alla stregua di un “Fonometro”, vediamo come!
L’applicazione “Fonometro”
Usare il nostro smartphone come Fonometro è piuttosto semplice, basterà difatti l’app “Fonometro” di Abc Apps che possiamo trovare su Google Play QUI.
Una volta installata, verremo avvisati che il microfono dei nostri smartphone è chiaramente settato sulla voce umana e che quindi il limitato massimo viene limitato. E’ consigliato quindi, calibrare il dispositivo in un luogo tranquillo (o magari di notte) in un intervallo tra i 10/20 dB.
Una volta premuto Ok si aprirà l’applicazione.
La schermata principale è molto pulita e ben fatta, troveremo infatti il fonometro al centro e sotto i valori minimi,medi,massimi percepiti, nonché un grafico del rumore nel tempo.
E’ possibile cambiare la grafica da bianco a nero cliccando WB a destra e di sostituire il grafico nel tempo con un esempio dei rumori per Decibel cliccando invece M.
Conclusioni
Ovviamente l’app Fonometro di Abc Apps non intende in alcun modo confrontarsi con fonometri professionali nati apposta per quel compito, ma è interessante vedere come potenzialmente il nostro smartphone può “trasformarsi” in un simile strumento ed è stato divertente fare qualche test!