Masterizzare gratis Cd/Dvd/Blu-ray con BurnAware
Cercate un programma di alta qualità per masterizzare gratis qualsiasi tipo di disco, dal cd al dvd al bluray senza problemi ? Burnaware allora fà al caso vostro!
Introduzione
Anche se siamo nell’epoca delle chiavette USB, spesso può ancora tornare utile masterizzare un disco, peraltro con l’avvento dei masterizzatori blu-ray e di dischi da 25/50GB archiviare (o fare una copia di backup) su disco non è un opzione così remota.
Andiamo dunque a vedere come fare con l’aiuto di Burnaware!
Installazione e uso di BurnAware
Il software è scaricabile da QUI.
Esiste anche una versione Premium e Pro a pagamento con alcune Features aggiuntive, QUI una comparativa con le differenze.
L’installazione è piuttosto lineare, basterà andare avanti lasciando tutto a default.
UNICO appunto, poco prima della fine declinate l’invito a installare Avast
Una volta installato e avviato, ci troveremo di fronte la schermata principale.
Come possiamo vedere, le funzionalità di Burnaware sono abbastanza ampie.
Si va dalla creazione del semplice disco dati, alla possibilità di dividere dei dati in più dischi, alla creazione di dischi audio o mp3 o video, fino alla possibilità di masterizzare un iso o di estrarla.
Interessante anche lo strumento di informazioni disco o di analisi del lettore, per conoscere le caratteristiche di quest’ultimo e i dischi supportati.
Provando a creare un disco dati, si aprirà la schermata apposita, nella quale possiamo semplicemente trascinare i file che vogliamo masterizzare, tenendo d’occhio in basso la dimensione disponibile su disco.
Possiamo altresì dare un etichetta al disco (nell’immagine è 1520_17052018) e selezionare ovviamente la velocità di masterizzazione in alto a destra.
Andando a curiosare nelle Opzioni, oltre alle protezioni di rito come le più moderne tecnologie di protezione riguardo lo svuotamento del buffer, troviamo tra le tante cose la possibilità di finalizzare il disco impedendo scritture successive e la verifica al termine della scrittura, richiede un po di tempo ma è utile nel caso in cui vogliamo esser certi che il nostro disco sia stato masterizzato bene.
Conclusioni
BurnAware è un software nato una decina di anni fa, ma ancora oggi grazie a costanti aggiornamenti e a funzionalità sempre all’avanguardia, si conferma come uno dei migliori software per masterizzare gratis. Un alternativa ? Ashampoo.