FastStone, il visualizzatore di immagini alternativo
Oltre al visualizzatore di immagini di Windows ci sono diversi software interessanti alternativi per questo compito, uno dei migliori a parere nostro è FastStone, vediamo come installarlo e configurarlo!
Introduzione
FastStone è un visualizzatore di immagini dalle grandi potenzialità, supporta difatti praticamente tutti i più famosi formati immagini e Raw (!) esistenti e ha delle funzionalità che nell’uso quotidiano posso risultare utili, il tutto sommato a una velocità di gestione delle immagini eccellente.
Com’è FastStone ?
Una volta scaricato FastStone dal sito ufficiale da QUI basterà avviare il file scaricato per installarlo.
L’installazione è molto lineare e senza particolari indicazioni, basterà andare avanti lasciando le opzioni standard.
Una volta installato ci troveremo di fronte alla schermata principale:
Faststone ha una schermata molto pulita e ordinata, a sinistra possiamo trovare un comodo esplora risorse, e a destra le cartelle o immagini in base alla nostra posizione.
Giocando con i 3 pulsanti in alto a destra, possiamo ordinare la finestra e la visualizzazione delle immagini a nostro piacimento.
La barra degli strumenti è molto ricca e ben gestita, offrendo funzioni di editing che vanno ben oltre il compito di un normale visualizzatore di immagini, ma ben gradite!
Subito dopo l’installazione si consiglia di associare le immagini compatibili, per fare questo basterà cliccare su impostazioni
E in seguito sulla tab Associazioni
A questo punto si aprirà la schermata delle associazioni di Windows, qui basterà cliccare “Foto” e in seguito il nuovo programma con cui vogliamo aprirle, per l’appunto FastStone.
Un ultimo consiglio: Di default le immagini vengono aperte a schermo intero (anche se basta premere F per ridimensionarla a finestra) se però preferite come me aprirle in finestra, basterà andare di nuovo in Impostazioni, tab “Visualizzatore” e impostare nel menù a tendina a destra “Visuale a Finestra”
Conclusioni
FastStone si presenta come un OTTIMA alternativa al visualizzatore di default di Windows, la velocità del programma, unita a una gestione delle foto comoda e alla possibilità di un editing di primo livello (per ridimensionamento e ritaglio soprattutto) ci ha convinto a sceglierlo come visualizzatore per i nostri PC. Un alternativa altrettanto valida ? IrfanView.