7zip: L’alternativa gratuita, leggera e veloce
Per molto tempo Winzip e Winrar hanno dominato il panorama dei programmi di compressione, da qualche anno però si sta facendo largo un terzo programma, 7zip, gratuito, leggero, veloce e comodo. Vediamolo insieme!
Qualche informazione su 7Zip
7Zip è un programma open source per la compressione o la decompressione di file.
Il suo principale formato è il 7z ma è capace anche di gestirne tanti altri tra cui i più rinomati:
Compressione e decompressione: 7z, ZIP (anche archivi multivolume come .z01, .z02, ecc…), gzip, bzip2 e TAR;
Solo Decompressione: RAR, CAB, Arj, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM Package Manager, deb, ISO 9660
Configurazione
Il download del programma lo troviamo direttamente nella homepage principale QUI.
Una volta scaricato per installarlo basterà cliccare sul setup e andare avanti fino alla fine dell’installazione, non richiede difatti particolari accortezze o personalizzazioni.
Una volta aperto il programma (start->7-zip file manager) la prima cosa da fare sarà associare 7Zip a tutti i formati archivio compatibili:
Clicchiamo quindi su Strumenti in alto e poi su Opzioni…
E in seguito sul + sopra il nostro nome utente e subito dopo Applica
Questo procedimento farà in modo che 7Zip sia associato a tutti i formati archivio compatibili, quindi ogni volta che cliccheremo un .zip (ad esempio) verrà aperto con 7Zip.
Uso
7Zip si dimostra subito velocissimo e ricco di funzioni.
Troviamo difatti la possibilità di splittare le nostre compressioni in diversi volumi, di cryptarli e di realizzare degli archivi autoestraenti.
Il programma si integra ovviamente subito con esplora risorse, permettendo di comprimere all’istante una cartella o un file cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse.
Nella schermata aggiungi all’archivio, troviamo un ampia scelta di opzioni, dal formato di compressione, al livello, al metodo, fino alla crittografia.
Conclusioni
La cartella di installazione di 7-Zip pesa 5 MB.
In soli 5 MB abbiamo un prodotto gratuito che ci offre uno strumento di archiviazione fenomenale, al pari dei più noti software ad uso commerciale.
Possiamo tranquillamente affermare dunque, che per uso consumer (e non!) 7Zip è la miglior scelta che possiamo fare per gestire i nostri archivi.