Videoproiettore DBPOWER RD810

Oggi vediamo insieme il Videoproiettore DBPOWER RD810, un prodotto di fascia economica venduto su Amazon ma che nel suo piccolo può regalarci belle soddisfazioni.


Partiamo subito da un presupposto: Il DBPOWER RD810 è un videoproiettore che costa molto poco e per questo non è comparabile a proiettori da 500 euro.

Scordatevi la resa di un Optoma da 1500 euro, la risoluzione nativa è 800×480 e l’immagine generata sarà molto grande, la resa quindi sarà diversa da qualsiasi schermo TV al quale siete abituati.

Detto questo, se per voi “l’effetto cinema” è più importante del mero dettaglio ad alte risoluzioni che potete trovare su qualsiasi televisore/monitor, e se il vostro budget non vi permette di puntare a un 720p/1080p nativo, allora questo è l’acquisto giusto per voi.

L’RD810 difatti, in cambio di una cifra irrisoria ci consentirà di vivere parzialmente il cinema a casa nostra, d’altra parte guardare film su una parete con una dimensione di 100 pollici e magari con anche un buon impianto audio non ha prezzo in termini di pura immersività.

 

La confezione e gli accessori

Il proiettore arriva in una scatola nera abbastanza anonima, una volta aperta troviamo un imballo ben fatto, che protegge il prodotto da tutti i lati, Il corredo è piuttosto (forse troppo) essenziale, troviamo difatti:

Il telecomando (SENZA batterie)
Il cavo d’alimentazione
Un cavo AV (preistoria, potevano metterci un HDMI)
Un manuale di istruzioni e la carta di garanzia (triennale a quanto pare, ottimo!)

 

 

Il Proiettore

Il proiettore è molto leggero, si riesce tranquillamente ad alzare con una mano, inoltre ha dimensioni molto ridotte e l’ingombro è minimo.
Presenta sulla parte superiore due rotelle, una per il focus e una per il keystone, su quella inferiore invece troviamo un comodissimo attacco per cavalletti (gli stessi delle macchine fotografiche) dove potenzialmente possiamo posizionarlo.

Le prese a disposizione invece sono: 1x USB 2.0 – 1 HDMI – 1 Cuffie – 1 Av – 1 VGA.
Come possiamo quindi facilmente evincere, NON C’E’ MODO di usufruire delle varie codifiche dolby sfruttando l’uscita del proiettore, in quanto è solo 2.0. Altra nota negativa: il sensore IR è stato posizione vicino agli ingressi sul retro, una scelta alquanto insolita visto che solitamente si proietta da un punto più distante dalla seduta (e quindi alle nostre spalle).

Una volta acceso, la prima cosa che noteremo è il rumore che genera, purtroppo molto elevato che sovrasta di gran lunga l’audio prodotto dal proiettore che di base è molto basso, il problema chiaramente non sussiste ( o è molto ridotto) se abbiamo un impianto a parte.

Usando un fonometro da cellulare (non precisissimo, ma perlomeno indicativo) possiamo evincere che il proiettore a 5cm di distanza produce 45dB di rumore, per l’appunto non poco.. Di buono bisogna considerare il fatto che è praticamente sempre freddo (=maggior vita per la lampada).

Per il rumore comunque qualcosa si può fare, applicando difatti una piccola resistenza da 39 ohm (costo 50 centesimi) il rumore passerà a 32dB, MOLTO meglio.

resistenza videoproiettore

 

Qualità Video/Audio

Premessa: Al momento dello scatto delle foto non avevo una parete libera dove proiettare, pertanto ho dovuto usare una parete a una distanza dalla quale l’immagine “sforava” un po verso la finestra. In ogni caso nella parte sinistra (dove è presente una parete bianca) si capisce la resa.

La qualità video considerando la risoluzione è discreta, per il prezzo del prodotto oserei dire ottima. L’immagine in modalità Soft è morbida ed equilibrata e nel complessivo va bene, ma personalmente ho preferito usare la modalità “User” e usare dei settings a mio parere migliori:

Contrasto 55
Luminosità 60
Colore 65
Dettaglio 64

Gli screen sono stati fatti con questi settings, ho escluso volutamente la modalità Vivid in quanto dona un immagine TROPPO irreale, forse adatta giusto ai videogiochi.

Il proiettore dispone anche di una cassa interna per l’audio (che chiaramente attinge dalla fonte video via HDMI o dalla presa Aux). Tale cassa come previsto è accettabile ma niente di più, il volume è basso e la qualità pure, pertanto si consiglia di affiancargli delle casse esterne.

 

Conclusioni

Offerta
Proiettore Portatile DBPOWER RD810 1500 Lumen LCD Proiettore Multimedia Home Theater Supporto 1080P...
108 Recensioni
Proiettore Portatile DBPOWER RD810 1500 Lumen LCD Proiettore Multimedia Home Theater Supporto 1080P...
  • IMMAGINI CHIARE DI QUALITÀ: Il videoproiettore è più luminoso e più nitido di altri proiettori simili e offre immagini chiare di qualità superiore. Se siete alla ricerca di un'esperienza di Home...
  • GRANDE VISIONE ESPERIENZA: La dimensione dello schermo proiettata è da 30 a 176 pollici con una distanza di proiezione da 1,1 a 5 m. Potresti regolare la dimensione dello schermo a quello che ti...
  • IMPROVED NOISE-REDUCTION E LONG LAMP LIFE: Questo proiettore portatile è dotato di un ventilatore a rumore ridotto che riduce il rumore della ventola per metà. Inoltre, la lampada LED avanzata...
  • MULTI-COLLEGAMENTO: Il proiettore Home Theater di DBPOWER RD810 è in grado di connettersi a Amazon Fire TV Stick / Roku Streaming Stick / Chromecast / Laptop / DVD / PS3 / Xbox / TV box / PC / cuffie...
  • GARANZIA E SERVIZIO PRINCIPALE: viene fornita una garanzia di 3 anni con servizio clienti e supporto tecnico professionale. Non lo consigliamo per presentazioni PPT o business.

In definitiva, per poco più di 50 euro il DBPOWER RD810 è un prodotto valido, forse il più valido tra i videoproiettori “budget”, ed è la maniera più economica per crearsi un piccolo cinema dentro casa.

Eventualmente può essere anche un valido metodo per capire se ci piace la videoproiezione (e quindi in seguito comprare modelli molto più costosi) o se invece siamo più propensi per una classica TV 🙂

Guido Bernardini

Appassionato di Informatica e Gaming sin da bambino, inizia a lavorare in un piccolo negozietto di riparazioni a 16 anni, poi arrivarono i dual core e questa è un altra storia : - )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *