Differenza tra modem router e router broadband

Al momento dell’acquisto di un router/modem, uno dei maggiori dubbi che può assalirci è “ma sarà compatibile con la mia linea ?”. Vediamo di far chiarezza!


 

“Lo vuole con Modem o senza ?”

La prima cosa da dire è che principalmente esistono due tipologie di router: i modem router e i router broadband.

La differenza è una sola, ma sostanziale, i modem router (abbreviamo MR) come dice per l’appunto il nome contengono al loro interno un modem, una periferica in grado di connettersi a internet, i router broadband (abbreviamo RB) invece no.

Visivamente è molto semplice individuarli in quanto sicuramente dietro il MR troviamo sempre un attacco RJ11 che nel RB è assente.

 

RJ11 modem
Porta RJ11

 

Pertanto, nell’eventualità in cui volessimo sostituire l’apparato fornitoci da un operatore (o nel caso in cui non ne fossimo proprio in possesso per svariate ragioni) avremmo bisogno di una periferica in grado di “captare” il segnale internet, di un MR per l’appunto.

Viceversa, nel caso in cui volessimo tenere il MR del nostro operatore ma volessimo al contempo potenziare ad esempio la nostra rete wireless, dovremmo optare per l’acquisto di un RB da affiancare al MR.

Nota bene: solitamente un MR costa leggermente di più rispetto a un RB per la presenza del modem, ma se fornito di porta Wan può benissimo fare le veci del primo.

CONCLUSIONI

Come ben intuibile, l’acquisto di un tipo di periferica o di un altra sarà decretato in base alle nostre necessità, c’è chi preferisce avere un singolo MR che gestisca tutto e chi preferisce mantenere l’apparato fornito dall’operatore aggiungendone semplicemente un altro (il che però comporta anche un doppio consumo di corrente, seppur minimo).

Per consigli sui modelli qui i link dei relativi articoli:

Router Broadband, quale acquistare -> QUI.

Fibra Ottica 100Mb, quali acquistare ? -> QUI.

Fibra Ottica 200MB, quali acquistare ? -> QUI.

 

 

 

 

Guido Bernardini

Appassionato di Informatica e Gaming sin da bambino, inizia a lavorare in un piccolo negozietto di riparazioni a 16 anni, poi arrivarono i dual core e questa è un altra storia : - )