Huawei 4G Router – Il Centro 4G di Casa

Il Huawei 4G Router (B311-221) si presenta come un dispositivo molto interessante, dedicato principalmente per chi ha intenzione di accedere a Internet sfruttando la rete mobile.


Introduzione

Non è raro, soprattutto nel nostro paese, vivere o comunque passare dei periodi in luoghi dove purtroppo tecnologie in fibra ottica come la FTTC o la FTTH sono un miraggio, spesso anzi la sola presenza di una buona ADSL/VDSL è rara.

Per tali motivi le scelte non sono molte, o si punta a un collegamento satellitare con tutti i suoi pro e contro, o si punta al 4G.

Il 4G o LTE offre una velocità “teorica” di 326,4 Mbit/s in Download e 86,4 Mbit/s in upload, ancor maggiore in LTE+.

Parliamo quindi di velocità molto superiori a un ADSL e pari circa a una VDSL+, che garantiscono di poter usufruire di qualsiasi servizio ad alta banda attuale (es: Netflix).

A fronte di questo e del maggior numero di offerte da parte degli operatori di telefonia con sempre più banda a disposizione o addirittura con tariffe flat (senza limiti) è senz’altro consigliato, copertura permettendo, puntare a una rete 4G per la gestione dell’intera casa e il fulcro di questa rete sarà un router 4G, come il Huawei 4G oggetto di questa recensione.

 

Il Router Huawei 4G

Huawei 4G Router Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di...
  • Con slot per carta SIM integrato e porta GE LAN/WAN (carta SIM non inclusa), il Huawei 4G Router può essere utilizzato come modem wireless a banda larga o come router modem per la connessione ADSL
  • Con il 4G veloce e fino a 150 Mbps per collegarsi a internet, la connessione via WiFi permette di guardare tutti i film in ultra HD senza tempo di attesa
  • Consente di collegare contemporaneamente fino a 32 dispositivi con supporto per Wi-Fi, tra cui computer portatili, tablet, smartphone e console di gioco
  • La porta GE LAN/WAN RJ45 fornisce un servizio dati stabile per PC, set-top box OTT ecc, mentre la porta telefonica consente di usufruire dei servizi vocali
  • Il suo design fine ed elegante si adatterà ottimamente all’arredamento della tua casa

 

Il Huawei 4G si presenta in una confezione essenziale che ne riporta le principali caratteristiche:

Velocità 4G LTE: 150 Mbps Download – 50 Mbps Upload

Velocità Wifi: 300 Mbps

Porta Ethernet Gigabit RJ45

Porta Telefono RJ11

Dispositivi massimi connessi: 32

Supporto App

 

 

All’interno della confezione troviamo il router, l’alimentatore e un libretto di istruzioni.

 

huawei 4g router
Un corredo essenziale

 

Il Huawei presenta 5 spie frontali, in ordine:

Alimentazione: Indica ovviamente se il router è acceso

Connessione: Indica la presenza e il tipo di segnale (Azzurro: 4G, Blu: 3G, Giallo: 2G)

Wireless: Indica che il Wireless è attivo

Ethernet: Indica che la presa Ethernet è collegata e in funzione

Potenza Segnale: Indica la potenza del segnale da 1 a 3 tacche

 

Notiamo come da specifiche la presenza di una porta ethernet che funge anche da WAN ( potenzialmente quindi possiamo usare il router anche come semplice access point) e quella telefonica che ci permetterà di usufruire dei minuti presenti sulla Sim esattamente come se fosse un telefono fisso!

Completa il corredo porte un connettore per antenna aggiuntiva nel caso volessimo captare un miglior segnale. Si precisa che la porta è in formato sma, quindi un antenna adatta è ad esempio questa.

Bingfu Antenna 4G LTE Esterna SMA Maschio Impermeabile per Montaggio a Parete Esterna 5dBi Antenna...
  • Compatibile con: Internet Of Things IOT; M2M Machine-to-Machine; PLC RTU DTU unità di controllo remoto; Interruttore apriporta relè; Modulo DAQ SCADA allarme SMS; Distributore automatico, chioschi,...
  • Operatore compatibile: Iliad , TIM , WindTre , Vodafone e così via; Gamma di frequenza: 698-960 MHz, 1710-2170 MHz, 2300-2700 MHz; Guadagno: 5dBi; Direzione: Omnidirezionale; Impermeabile: a prova di...
  • Compatibile con: Hub router mobile wireless 4G LTE; Modem router hotspot wireless per telefono di casa; Mobile per animali selvatici, caccia, videocamera da gioco; Terminale router modem gateway...
  • Compatibile con:Telecamera da gioco per fotocamera da gioco Telecamera da gioco per esterni 4G LTE Telecamera per caccia alla fauna selvatica; Vosker V100 V200 Videocamera di sicurezza mobile 4G LTE;
  • Offriamo una garanzia di sostituzione di un mese e una garanzia di soddisfazione al 100%. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto del tuo acquisto, contatta direttamente il venditore.

Configurazioni e Velocità

 

Inseriamo per prima cosa la sim, che come da manuale dovrà essere in formato mini-sim (se abbiamo solo la micro o la nano sim avremo bisogno di un adattatore) e colleghiamo l’alimentazione.

La configurazione potrà essere effettuata in due modi: Attraverso l’applicazione Huawei AI Life oppure direttamente dall’indirizzo IP del router collegandosi via WiFi o via Ethernet, esattamente come per l’honor router 3.

Le scelte inizialmente non saranno molte in quanto il dispositivo troverà subito l’apn migliore in base al nostro operatore, per una configurazione base ci limiteremo a settare nome e password WiFi.

 

Nella home possiamo osservare la potenza del segnale, la banda usata, la velocità di upload e download, i dispositivi usati e altre opzioni.

Prima di ricevere il router eravamo scettici sulle possibili impostazioni, spesso questi dispositivi su base mobile non offrono molte possibili, ebbene almeno per quanto riguarda il Huawei ci siamo dovuti ricredere.

Le possibili impostazioni vanno dall’apertura porte, a filtri mac o filtri ip, alla possibilità di settare il DMZ fino alla potenziale attivazione di una VPN.

Tutto questo escludendo le impostazioni riservate per il ramo mobile, quali la possibilità di settare un limite di banda mensile, la gestione degli sms nonché un’utilissima opzione che rappresenta graficamente la potenza del segnale tramite la quale possiamo trovare la posizione perfetta ai fini della ricezione.

L’unico lato negativo (proprio a cercar difetti) è la mancanza di un opzione dedicata per gestire il router attraverso la rete (utile se ad esempio è stato collocato in una seconda casa).

La velocità, in una zona molto (MOLTO) distante dalle antenne, testata su rete Tim e apn ibox nel punto con maggior ricezione di casa è stata di 18 Mb in download e 17,8 Mb in upload, in confronto da cellulare ambedue si attestavano sui 14-15 Mb.

Il WiFi viaggia solo sulla frequenza 2.4Ghz e considerando le dimensioni del router ha una discreta portata, nel nostro caso è stato testato in 70mq e avendolo nel salotto al centro della casa ha coperto sia la cucina (1 parete) che la stanza da letto (2 pareti) in maniera ottima!

Chiaramente il fattore velocità 4G è strettamente legato alla posizione del router in casa (evitare di chiuderlo in mobili) alla presenza di antenne aggiuntive (preferibilmente esterne) alla distanza e alla potenza delle antenne nella zona, nonché al potenziale rumore (disturbo) presente, con le giuste accortezze non è raro vedere valori reali anche di 50Mbit in download.

 

Conclusioni

Huawei 4G Router Wireless LTE 150 MBps, WiFi Mobile, con 1 Porta GE LAN/WAN, WiFi da 300 MBps di...
  • Con slot per carta SIM integrato e porta GE LAN/WAN (carta SIM non inclusa), il Huawei 4G Router può essere utilizzato come modem wireless a banda larga o come router modem per la connessione ADSL
  • Con il 4G veloce e fino a 150 Mbps per collegarsi a internet, la connessione via WiFi permette di guardare tutti i film in ultra HD senza tempo di attesa
  • Consente di collegare contemporaneamente fino a 32 dispositivi con supporto per Wi-Fi, tra cui computer portatili, tablet, smartphone e console di gioco
  • La porta GE LAN/WAN RJ45 fornisce un servizio dati stabile per PC, set-top box OTT ecc, mentre la porta telefonica consente di usufruire dei servizi vocali
  • Il suo design fine ed elegante si adatterà ottimamente all’arredamento della tua casa

 

In conclusione il Huawei 4G router (B311-221) si presenta come un’ottima soluzione a basso costo per avere una connessione internet a casa (o in una seconda casa o in attività quali Bed and Breakfast o Affittacamere) in assenza di linea fissa. Segnale permettendo e con bisogni base (navigazione, mail, streaming) non sentiremo la mancanza del vecchio rame.

Unica nota a sfavore la gestione remota assente.

In alternativa, nel caso volessimo un segnale ancora più prestante troviamo disponibile anche il modello superiore compatibile con LTE+ fino a 300Mbit ma precisamente al doppio del prezzo.

 

 

Guido Bernardini

Appassionato di Informatica e Gaming sin da bambino, inizia a lavorare in un piccolo negozietto di riparazioni a 16 anni facendo in seguito molteplici esperienze nel campo. Realizza Dragon Informatica con la speranza di mettere a disposizione guide pratiche e utili per l'utenza.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x