Come ridurre l’affaticamento degli occhi al PC

Spesso siamo costretti a studiare/lavorare per ore davanti uno schermo, il che può essere non solo stancante per i nostri occhi ma addirittura nocivo, in quanto gli schermi o le lampade odierne rispetto a quelle del passato emettono una luce ad alta frequenza chiamata “luce blu”. Come difendersi dunque ? Come ridurre l’affaticamento degli occhi ? Esistono diverse soluzioni.


Questa luce, in quantità normali/naturali non comporta alcun tipo di problema, anzi apporta addirittura dei benefici,  MA ad alte dosi può essere dannosa provocando non solo affaticamento visivo o bruciore agli occhi, ma dopo anni anche parziali danni alla retina.

Fare una pausa

La prima accortezza, quella più ovvia, è quella di diminuire il più possibile lo stress che i nostri occhi sono costretti a subire, quindi:

-Cercare di ritagliarsi 10 minuti di pausa ogni ora di lavoro/studio per far riposare gli occhi

-Abbassare la luminosità dello schermo o attivare il filtro luce blu se presente

-Prediligere sfondi scuri/neri piuttosto che bianchi (maggior quantità di luce blu)


Attivare il filtro luci blu

Windows 10 fortunatamente ha introdotto un opzione che permette una considerevole diminuzione di queste luci, il modo per attivarla è molto semplice:


Acquistare occhiali appositi

L’opzione migliore: Acquistare degli occhiali per PC anti luce blu. Questi occhiali saranno utili anche nell’utilizzo di smartphone, tablet, televisori ecc.. e sono stati trattati appositamente per proteggere i nostri occhi.

Possiamo trovare diversi modelli a buon prezzo:

 

Cyxus Occhiali Luce Blu bloccanti per Il Blocco della cefalea UV [Anti Eyestrain] Occhiali retrò,...
155 Recensioni
Cyxus Occhiali Luce Blu bloccanti per Il Blocco della cefalea UV [Anti Eyestrain] Occhiali retrò,...
  • RIDUCI GLI OCCHI - Goditi il tuo tempo digitale, NESSUNA preoccupazione per affaticamento degli occhi, visione offuscata e mal di testa. Dormi meglio per te, bloccante blu per i tuoi occhi e guardiano...
  • DORMIRE MEGLIO - Dormi meglio per te, bloccante blu per i tuoi occhi e guardiano per la tua salute.
  • GARANZIA A VITA - Forniamo una garanzia a vita senza preoccupazioni (non creata dall'uomo) e un servizio clienti amichevole.
CGID CY12 Occhiali Luce Blu Occhiali per Blocco Luce Azzurra, Anti Riflesso Anti Affaticamento...
47 Recensioni
CGID CY12 Occhiali Luce Blu Occhiali per Blocco Luce Azzurra, Anti Riflesso Anti Affaticamento...
  • EFFETTO LUCE ANTI-BLU: Gli occhiali a luce blu CGID aiutano a bloccare il 90% della luce blu ad alta energia per fornire la massima protezione e lasciar passare il 70% della luce blu a bassa energia...
  • SICUREZZA: Tutti i nostri prodotti hanno superato la certificazione FDA e CE.Indossa questo prodotto con la massima tranquillità.
  • GARANZIA SODDISFATTA: Tutti i clienti CGID godono della garanzia di 30 giorni soddisfatti o rimborsati e Garanzia a vita. In caso di problemi, non esitate a contattarci.Ti aiuteremo a risolvere il...
  • ELEGANZA: Design Vintage per un look perfetto, grazie al design trendy alla moda così come al fascino estetico.
  • Dimensioni: Larghezza Ponte 16mm, Larghezza Lenti 53mm, Altezza Lenti 40mm, Lunghezza Tempia 135mm

 

Conclusioni

Preservare i propri occhi è molto importante, per quanto dai tempi dei CRT (monitor a tubo catodico) gli schermi si siano evoluti e causino molti meno danni, dobbiamo ancora premunirci con qualche piccola accortezza ;-).

Guido Bernardini

Appassionato di Informatica e Gaming sin da bambino, inizia a lavorare in un piccolo negozietto di riparazioni a 16 anni, poi arrivarono i dual core e questa è un altra storia : - )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *